Skip to content Skip to footer

Le novità di ottobre #1

Dal 4 ottobre in libreria il reportage etnografico Mosaico Ucraina della giornalista ucraina Olesja Jaremčuk.
Vincitore in patria del Samovydets Literary Reportage Award e del LitAccent of the Year Award, come miglior reportage, Mosaico Ucraina è un viaggio di 11.000 chilometri all’interno del Paese per intervistare i rappresentanti di quattordici gruppi di minoranze etniche che vivono entro i confini dell’attuale Ucraina: cechi e slovacchi, turchi mescheti, svedesi, rumeni, ungheresi, rom, ebrei, liptak, gagauzi, tedeschi, valacchi, polacchi, tatari di Crimea e armeni.

Attraverso i loro racconti e ricordi si ricostruiscono le storie di migrazioni volontarie e forzate che hanno attraversato l’Ucraina per secoli, realtà che in qualche modo sono sopravvissute al rullo compressore sovietico… Un reportage arricchito da mappa inserto fotografico.

Nel 2018 contemporaneamente all’edizione ucraina del reportage, esce un  video girato dal regista Oleksandr Fraze-Frazenko che documenta i viaggi di Olesja Jaremčuk. Eccolo sottotitolato in italiano.

Dopo il lancio nazionale al Pisa Book Festival, Olesja Jaremčuk presenterà il suo MOSAICO UCRAINA al Festival del Coraggio sabato 8 ottobre alle ore 18.00 in conversazione con Graziano Graziani di Radio3 Rai

Leave a comment