Skip to content Skip to footer

Le novità di aprile 2022

Aprile ci porta l’emozione dei vernissage delle mostre su Shooting in Sarajevo di Luigi Ottani a cura di Roberta Biagiarelli, con le quali abbiamo voluto omaggiare il trentesimo anniversario dell’inizio dell’assedio di Sarajevo. Con questa emozione vi presentiamo i libri che usciranno in libreria: La donna invisibile di Slavenka Drakulić, scrittrice ed intellettuale croata che pubblica il suo terzo libro con BEE affrontando qui in forma narrativa il tema dell’immagine della donna nella società contemporanea, quando l’invecchiamento stabilisce l’invisibilità. Esce il secondo libro della collana RADAR: Emicrania. Storia di un senso di colpa di Tamás Gyurkovics, straordinario autore ungherese che esordisce sul mercato italiano con un romanzo sul tema dell’Olocausto e dei rimorsi e sensi di colpa dei salvati, ambientato a Tel Aviv durante lo storico processo ad Eichmann. Una novità Santi Quaranta sarà invece Fiabe e leggende del Tagliamento di Luigina Battistutta che ci conduce sulle sponde del fiume che attraversa da nord a sud il Friuli Venezia Giulia e raccoglie le fiabe, i racconti, le storie e le leggende portate dalle acque. Sempre in Friuli Venezia Giulia vive ERODOTO108 – numero 34 che esplora la regione, misteriosa e sconosciuta, con gli occhi dei poeti, dei fotografi, le parole delle lingue e della multicultura che abbiamo sotto gli occhi senza sapere… ecco a voi il dossier Friuli Venezia Giulia Anime sconfinate. Buona lettura e non perdetevi gli appuntamenti del mese!

Appuntamenti del mese

PAROLE, PASSI, SOGNI
Lettori in viaggio

con Mompracem ed Erodoto108

8-9-10 aprile 2022

Il furgone giallo di Bottega Errante è pronto a partire diretto a Marano sul Panaro dove dall’8 al 10 aprile si incontreranno racconti, viaggi e musica. In programma gli incontri con i nostri autori Angelo Floramo Marco Carlone e i laboratori con la redazione di Erodoto108.

Sabato 9 aprile alle ore 15.30 Marco Carlone presenta Binario Est, introduce Paolo Ciampi; più tardi alle ore 20.15 Angelo Floramo narrerà paesi e storie… che potrete ritrovare tra i nostri libri allo stand di Bottega Errante.

LE MOSTRE

Il 5 aprile ricorreva il trentesimo anniversario dell’inizio dell’assedio di Sarajevo. Per celebrare questo giorno sono stati diversi gli appuntamenti, noi abbiamo composto un percorso di approfondimenti in Retrobottega con contenuti inediti e chicche per i nostri lettori.
Per chiudere queste settimane dedicate a Sarajevo vi ricordiamo gli appuntamenti che perdurano nel mese:

dal 1° aprile al 1° maggio è visitabile la mostra fotografica Mirare Sarajevo alla Casa del Mantegna di Mantova dove sono esposte le fotografie di Luigi Ottani – che compongono il volume “Shooting in Sarajevo” (BEE, 2020) – e gli scatti inediti di Mario Boccia; a cura di Roberta Biagiarelli, la mostra ha un fitto programma di approfondimenti;

il 4 aprile è stata inaugurata la mostra fotografica Shooting in Sarajevo di Luigi Ottani a cura di Roberta Biagiarelli in Aleja Snajpera, il viale dei cecchini, a Sarajevo all’interno delle iniziative di Modul Memorije, Festival MESS;

dal 5 aprile all’8 maggio la mostra fotografica Shooting in Sarajevo di Luigi Ottani a cura di Roberta Biagiarelli è ospitata dalla Libreria Friuli di Udine; qui il 20 aprile Azra Nuhefendić presenterà il libro intervistata da Anna Piuzzi.

 

Leave a comment