Novità BEE

Capire il confine: Giustina Selvelli racconta Gorizia e Nova Gorica

La collana “le metamorfosi”, curata da Martina Napolitano, si arrichisce del nuovo libro di Giustina Selvelli “Capire il confine. Gorizia e Nova Gorica: lo sguardo di un’antropologa indaga la frontiera”, un’indagine sulla frontiera, su un confine, su un margine sempre in movimento, contraddittorio, instabile, vivo. In Capire il confine, l’antropologa Giustina Selvelli sovrappone la sua biografia personale, intima e soggettiva, alla storia della frontiera, delle genti che la abitano, delle politiche che la fanno sparire e poi riemergere a seconda dei casi.

Novità Santi Quaranta

La pulce e altre storie della Carnia

«A Tolmezzo, in una piccola tana vivevano, felici e innamorati, un pulce e una pulce. Un giorno lui andò a raccogliere legna nel bosco e lei iniziò a preparare il pranzo. Poggiò sul fuoco un bel paiolo per far cuocere la polenta, però si accorse di aver versato troppa acqua. Così, con un balzo si mise sul bordo, ma… o prese male le misure, o chissà che cosa, perse l’equilibrio e patapunfete… precipitò nel pentolone».

Connessioni – Udinestate 2023

Al via la rassegna “CONNESSIONI. Udine, Friuli, Europa: dialoghi in giardino”, un percorso culturale promosso dall’Associazione culturale Bottega Errante lungo i mesi estivi per immergersi nelle relazioni storiche, culturali, sociali che legano la città di Udine, il FVG e l’Europa. Un reading e dodici incontri per tornare a parlare della letteratura come ponte nello sfondo degli spazi verdi cittadini dei Giardini del Torso, del Giardino Loris Fortuna e del Parco Sant’Osvaldo.

Bottega Errante Edizioni
correnti