Novità BEE

Giorgia Spadoni vince il Premio Polski Kot per la traduzione 2024

Giorgia Spadoni vince il Premio Polski Kot 2024 – premio in ambito editoriale dedicato alla traduzione dalle lingue slave all’italiano diretto da Barbara Delfino. Il premio ha lo scopo di dare un riconoscimento di merito per la traduzione in italiano di un’opera scritta in una lingua slava…

Novità Santi Quaranta

Premio Nonino a Angelo Floramo!

Angelo Floramo vince il PREMIO NONINO RISIT D’AUR/BARBATELLA D’ORO 2024 assieme alla Cooperativa INSIEME ‘Frutti di Pace’.
La Giuria del Premio Nonino ha scritto: “Angelo Floramo, accademico, storico, medievalista e consulente scientifico della Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli è, come ama definirsi, “figlio della frontiera”. Nel suo peregrinare per motivi di studio tra le più antiche biblioteche, borghi e monasteri in Italia e in Europa ricerca da sempre i fili che legano la cultura friulana a quella slovena dove le due culture si fondono…

La lunga notte di Erode

La lunga notte di Erode: la storia di Natale che ha stregato la città. Una recensione di Kathrine Duriatti della narrazione di Angelo Floramo.
“La lunga notte di Erode. Una storia di Natale”, è così che si intitola l’ultimo spettacolo di Angelo Floramo promosso dall’Associazione culturale Bottega Errante, una narrazione dai sapori natalizi che ha accompagnato alcune delle circoscrizioni udinesi nel mese di dicembre, e che si prepara per gli ultimi tre appuntamenti di gennaio.
Una rappresentazione poliedrica che ripercorre geografie e tempi diversi, sentieri condotti da Re Magi e migranti attraverso storie smarrite nei luoghi di Aquileia, Carnia e Balcani.

Bottega Errante Edizioni